Una delle storielle più divertenti e allo stesso tempo patetiche che si senta in giro è che la PNL sia ormai superata.

Ovviamente, è messa in giro da chi cerca di proporre altri sistemi e discipline o da chi vuole rivendere la Programmazione Neurolinguistica con un altro nome per una semplice questione di marketing.

Non di rado mi accade di ascoltare questa frasetta: “Ormai c’è X che supera di gran lunga la Programmazione Neurolinguistica“.

Basta fare un paio di domande mirate per poi scoprire che X altro non è che PNL sotto altro nome.

Inoltre, dato che la Programmazione Neurolinguistica ha dentro di se lo spirito del continuo modellamento e incorporamento di altri sistemi e discipline, è pressoché impossibile che questa disciplina possa considerarsi “morta” in quanto è sempre in continuo rinnovamento.

Ovviamente, esistono scuole di PNL obsolete che insegnano sempre le stesse cose senza mai rinnovarsi, ma queste non rappresentano lo spirito della Programmazione Neurolinguistica.

Guarda ora il video gratuito
La PNL è superata? Smontiamo questa balla

The following two tabs change content below.
Vincenzo Fanelli
E' il fondatore di EFNLP. Si è certificato Trainer of NLP nel 1999 ed è NLP Master Trainer in Italia dal 2007 (National Federation of Neurolinguistic Programming - FL / USA). È autore internazionale di numerosi libri e video di successo riguardanti la PNL, l’Enneagramma, la Comunicazione Efficace, la Comunicazione Non Verbale e la Mente Quantica.
Vincenzo Fanelli

Ultimi post di Vincenzo Fanelli (vedi tutti)