REQUISITI DI ACCESSO ALLA EFNLP
a) Essere già certificato Trainer o Coach of NLP tramite il percorso della EFNLP o con altre scuole di PNL che rispettano i requisiti dei punti b) c) d) e). In quest’ultimo caso l’ingresso non è automatico, ma è sottoposto ad attenta valutazione da parte del comitato didattico.
b) Conoscenza di più scuole di pensiero nell’ambito della PNL.
Un Trainer of NLP deve conoscere più tecniche, strategie e approcci, in quanto la PNL stessa parla di modellamento e integrazione di più “mappe”. Questo è possibile seguendo corsi con più scuole di PNL e integrando altri sistemi all’interno della disciplina stessa. Un Trainer che si limita ad un solo approccio (a prescindere da chi lo abbia certificato) contraddice lo spirito della PNL stessa.
c) Dimostrare di possedere abilità nell’ambito dell’insegnamento e nella pratica delle tecniche di PNL.
Un Trainer di PNL deve conoscere bene la disciplina ed essere in grado di tenere l’aula senza l’ausilio di appunti e schemi da seguire. Inoltre deve essere in grado di applicare tutte le tecniche dei corsi Practitioner e Master con un’alta percentuale di risultati positivi.
d) Dimostrare di avere capacità creative nel generare nuove tecniche e integrazioni della PNL con altre discipline e/o scienze.
e) Avere una buona reputazione. Non sono ammessi Trainer e Coach che hanno arrecato danno alla disciplina o alla professione stessa venendo meno a principi quali Integrità, Onore e Disciplina. Sono esclusi anche coloro che giocano su comunicazioni ambigue tendenti a far credere al pubblico di essere gli unici autorizzati ad insegnare PNL.
f) Il Trainer e il Coach Attivo: i Trainer e i Coach EFNLP devono seguire il corso di aggiornamento annuale. Questa condizione è necessaria per conferire loro lo status di Trainer o Coach Attivo. Questo permette loro di poter inserire eventi nel calendario EFNLP, articoli e video. Il pagamento del corso senza la relativa frequenza (se non in caso di serie motivazioni) fa decadere il Trainer e il Coach da questo ruolo. Potrà solo rimanere elencato tra i membri EFNLP.
Comportamenti scorretti, non professionali o contrari ai principi EFNLP comportano la cancellazione dalla memberlist.