La motivazione è il carburante che ti permette di andare avanti. Senza la motivazione ti manca l’energia mentale che trasforma i pensieri in azioni, che trasformano poi le idee e i desideri in realtà.

Come sai, a volte ti capita di sentirti demotivato e in questo stato è difficile perseverare e affrontare le avversità.

La motivazione ti fa iniziare, l’abitudine ti fa andare avanti!  – Jim Rohn

Ovviamente con solo la motivazione non è possibile raggiungere gli obiettivi. Ma, se non c’è la motivazione intrinseca, puoi essere certo che le azioni che fai non sono determinate a portarti al successo.

Molte persone famose hanno riconosciuto di essersi fatti aiutare da persone o cose che facevano emergere dentro di loro la forza della motivazione. Hanno raccontato di aver letto delle biografie di persone che hanno ottenuto risultati importanti e che hanno avuto una vita d’impatto nella realtà della loro comunità o addirittura dell’umanità (Nelson Mandela, Dalai Lama).

A parte questa strategia, puoi utilizzare delle altre che ti aiutano a ritrovare la motivazione, come i video o le frasi motivazionali che trovi in internet o su youtube.

Un altra strategia che si basa sempre sui stimoli esterni è quella di essere circondati di persone che ti stimano e ti incoraggiano. Questo serve molto anche all’autostima.

Ma cosa puoi fare quando, in un certo momento della tua vita, senti che tutto questo ti manca?

E’ successo anche a me trovarmi in un momento che mi mancava la motivazione e avevo l’autostima un po’ stropicciata.

Era un periodo che mi capitavano solo cose storte e sentivo che le persone attorno a me non mi sostenevano nelle mie scelte.

Quindi sentivo di non riuscire ad andare avanti e cercavo negli altri il supporto e la motivazione che mi serviva.

E ovviamente non la trovavo.

Ho iniziato a leggere libri, biografie di persone di successo e che avevano superato tante difficoltà. Ho guardato anche i video motivazionali e posso dirti che queste strategie funzionano. Ma solo per poco tempo.

Riuscivo ad essere motivata, iniziavo le cose che volevo fare ma se non alla prima, ma alla seconda avversità, m trovavo di nuovo senza l’energia che mi serviva per andare avanti.

Poi ho scoperto che tutto questo accadeva perché la motivazione veniva dall’esterno. Si, questo va bene per farti partire ma non dura per farti fare tutto il percorso.

E così ho dovuto cercare alternative migliori finché non ho trovato una tecnica semplice che ti aiuta a trovare la motivazione. Ma questa volta è quella giusta, quella che ti porta a finire tutto quello che inizi.

Di cosa si tratta?

Si tratta del trovare il tuo vero “perché” in quanto, come dice la parola stessa, “motiv-azione” è il motivo per il quale tu vuoi fare un’azione, raggiungere un obiettivo. Leggi anche l’articolo che ho scritto un po’ di tempo fa >>>

Dal momento che non hai ben chiaro questo reale motivo farai fatica a fare le azioni che ti portino ad ottenere il risultato desiderato.

Ok, mi dirai, ma io ho un “motivo” ma non riesco a motivarmi o non riesco comunque fare tutto quello che voglio per raggiungere il mio obiettivo.

Attenzione! Perché se il motivo è uno razionale o uno “ragionevole”, questa è una trappola in quanto la motivazione di questo tipo è priva di energia. Ti permette di iniziare ma, come abbiamo visto per la motivazione esterna, presto finisce e ti trovi demotivato.

Cosa puoi fare in queste condizioni?

Puoi partire dal tuo motivo, quello razionale, e … scrivere. Si, prendi un foglio di carta e inizi a scrivere. Questa tecnica, chiamata “free writing” o “scrittura libera” ti permette, partendo dal tuo motivo razionale, a pensare in modo creativo e trovare quel vero morivo che hai dentro di te, in linea con la tua “essenza”.

E’ una tecnica simile a quella chiamata “brainstorming”, ma non scrivi solo un elenco di idee. Vai in profondità, per descrivere anche quello che senti, tutto quello che provi nei confronti di questo argomento. Puoi scrivere i vantaggi o gli svantaggi collegati al raggiungimento del tuo obiettivo.

Si tratta quindi di iniziare a scrivere, nel tuo caso partendo dal motivo razionale, senza fermarti, senza fare attenzione a come scrivi, alla calligrafia o alle regole grammaticali. Questa è un’esplorazione del pensiero che ti porta in modo fluido a trovare quello che hai dentro il cuore.

Non hai bisogno di impostare paragrafi o punteggiatura. Praticamente metti per iscritto il flusso del pensiero alla sua velocità . Scrivi tutto quello che ti viene in mente per 15/20 min senza fermarti. E quando non sai cosa scrivere, scrivi: non so cosa scrivere. Non censurare il pensiero. Fallo e basta!

Cosi troverai il vero motivo, quello che ti serve! Questo tipo di motivazione è quello che non si consuma, è quello che ti permette di andare oltre le avversità e di superare tutti gli ostacoli.

Ti sarà successo almeno una volta nella tua vita che hai preso una decisione e niente e nessuno ti ha potuto fermare.

Ecco,  quella volta, questo processo ti ha fatto scattare nella mente un meccanismo, in modo rapido ed inconscio. Ti ha fatto scattare la motivazione che ti è servita ad ottenere quello che desideravi.

Con questa tecnica riuscirai ad ottenere lo stesso risultato. Farà scattare lo stesso meccanismo, solo che questa volta comprendi come farlo in modo razionale, voluto. E sopratutto questo è un processo che puoi replicare tutte le volte che vuoi.

Ora scarica il modello che ho preparato per te per aiutarti a mettere in pratica i passi di questa tecnica e condividi l’articolo con le persone che devono assolutamente leggerlo.

MODELLO FREE WRITING ©MarinaIonescu

The following two tabs change content below.
Marina Ionescu
Laureata in Economia e Finanza e con oltre 15 anni di esperienza maturata nelle PMI del Nord Italiani occupa di Business Coaching, Formazione e consulenza per imprenditori, professionisti(avvocati, commercialisti, notai) e dell’area manageriale (manager e dirigenti). Presso la Scuola per Coach di Vincenzo Fanelli ha conseguito il percorso formativo di NLP Coach, ottenendo la certificazione di NeuroLinguistic Coach della NFNLP – National Federation of Neurolinguistic Programming -Florida, USA Ha due livelli di specializzazione in PNL (Practitioner e Master Practitioner) e ha seguito percorsi avanzati di specializzazioni in ambito del Marketing e della Vendita, presso formatori di livello internazionale come : Vincenzo Fanelli, Dr. Roberto Ceré, Frank Merenda, Dr. John Demartini, T. Harv Eker, Marcus De Maria, Anthony Robbins, Brian Tracy ed altri.
Marina Ionescu

Ultimi post di Marina Ionescu (vedi tutti)