Il potere delle visualizzazioni è riconosciuto da tanti attori, personaggi pubblici e viene utilizzato sia per migliorare la propria qualità di vita che per raggiungere obiettivi professionali.
Nonostante questo, ci sono tante persone che pensano che le visualizzazioni guidate siano banali, come bere un bicchiere d’acqua.
Ed è vero. Sono esattamente come bere un bicchiere d’acqua. La differenza non la fa l’acqua, ma chi la beve. Se la bevi quando fa caldo e quando ti è mancata per tanto tempo, ti assicuro che l’acqua è la miglior cosa al mondo.
In che condizioni servono?
La differenza la fanno le condizioni e le necessità di una persona, non lo strumento.
Per chi vive in condizioni di tranquillità interiore, che è abituato a prendere decisioni dalla mattina alla sera e magari ha un’ottima situazione finanziaria, la vita potrebbe essere più rosea rispetto a quella di una persona che deve lottare per la sopravvivenza tutti i giorni o che non gode di ottime condizioni di salute.
Non è difficile vivere quando si ha tutto il necessario.
Ma non sempre è cosi. O almeno non per tutti. A volte può capitare nella vita di incontrare delle situazioni che ti fanno perdere la serenità interiore. Non sempre sono legate ai soldi, ma spesso le situazioni di scarsità possono aggravare il quadro generale.
All’inizio si spera che sia una situazione temporanea e si sa che nella vita ci possono essere anche dei periodi bui. Ma se non se ne esce fuori velocemente, tutto diventa sempre più difficile, non solo a causa dei fattori esterni.
Generalmente sono proprio i nostri pensieri, quelli che abbiamo dalla mattina alla sera, che fanno si che questa situazione peggiori.
Cosa fare in questi casi?
Cosa fare per non cadere nella trappola dei pensieri negativi?
Come prima cosa bisogna capire quando queste dinamiche hanno inizio. Come sempre il primo passo è la consapevolezza, poi bisogna imparare a controllare i propri pensieri negativi e coltivare le idee e o pensieri positivi, migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi.
Lo so, mi dirai, che è facile da dire ma difficile da fare, soprattutto quando le emozioni negative ti fanno compagnia durante i periodi bui o quando le proprie idee e convinzioni sono limitanti.
La paura e la depressione sono delle emozioni forti e distruttive ma se non le sai gestire possono portare a gravi disturbi fino a degenerare in patologie, in questi casi bisogna davvero rivolgersi ad uno specialista per uscirne fuori.
Se non sei arrivato ad avere patologie, puoi farti aiutare da percorsi meditativi se ti piacciono o costruirti dei mantra che puoi ripetere durante la giornata o la sera prima di addormentarti..
Strumenti utili
Io ho trovato utile un altro strumento: le visualizzazioni guidate. Mi sono piaciute perche mi hanno aiutato in due modi: primo perche la mia mente non riusciva a mantenere la concentrazione in quanto non mi ascoltava e facevo fatica a mandare via i pensieri, perciò non riuscivo a meditare. La seconda perché mi piaceva la parte creativa che giovava durante le visualizzazioni: potevo immaginare delle cose bellissime che ovviamente mi facevano stare bene, in questo modo mantenevo le sensazioni di benessere durante la giornata.
Nella prima fase mi trovavo bene ad ascoltare brani subliminali che all’inizio ti guidavano verso un percorso di rilassamento per poi continuare con delle induzioni positive. Poi ho iniziato a costruirmi da sola i percorsi, anche in base agli obiettivi che volevo raggiungere.
Ti suggerisco di costruirti anche tu dei brani audio che puoi registrare per ascoltare in seguito o se vuoi puoi sentire anche uno dei miei che puoi scaricare gratuitamente qui.
Ultimi post di Marina Ionescu (vedi tutti)
- Come migliorare la fiducia in se stessi - 7 Gennaio 2021
- IL POTERE DELLE VISUALIZZAZIONI - 28 Dicembre 2019
- LA MOTIVAZIONE E 3 STRATEGIE PER MOTIVARSI - 2 Dicembre 2018