La fiducia in se stessi è un argomento molto sottovalutato, anche se molto importante.

Quando parlo  con le persone inevitabilmente si arriva al fatto che si sentono demotivate e che si sentono sopraffatte dai problemi e delle difficoltà che incontrano sempre più spesso nella loro vita personale o professionale. Si sentono messe sotto la lente di ingrandimento al lavoro da clienti o colleghi o con il fiato sul collo da loro capi e vogliono solo fare tutto bene in modo che questo sia contento. Ma quasi sempre non ci riescono e soffrono poi per la mancanza dell’approvazione o temono il giudizio.

Tutto questo riconduce al fatto che la fiducia in se stessi non è solida e questo influisce su tutto: l’atteggiamento, le relazioni sociali, i risultati mediocri nel proprio lavoro, la fiducia nel futuro e non per ultimo la tranquillità e la pace interiore.

Come faccio a sapere queste cose?

Conosco queste situazioni, sfortunatamente, dalla mia esperienza e non per certo dai libri. Chi non conosce la sensazione che si ha quando non hai fiducia in te stesso, non comprende nemmeno cosa vuol dire non credere in se stessi.

Quando chiedo alle persone se hanno una buona autostima e piena fiducia in se stessi, mi rispondono quasi tutti: certamente che si!

Ma io so che rispondono cosi perché non si vogliono mostrare deboli. Perché di questo si tratta quando non hai fiducia in te stesso: di debolezza, una debolezza che paghi col prezzo della tua vita infelice.

E ti ripeto che lo so perché l’ho vissuta sulla mia pelle.

Solo che, queste persone che mi dicono di avere fiducia in se stesse ma  non sanno che io guardo un semplice aspetto per capirlo anche senza chiederlo:

Osservo quanta fiducia hanno negli altri.

Perché quando non hai fiducia in te stesso, non hai fiducia nemmeno negli altri.

Ed è giusto cosi: tu sei la prima persona nella quelle avere fiducia. E quando hai fiducia in te stesso, hai fiducia anche negli altri perché sai per certo che sarai in grado di capire le altre persone e le loro intenzioni.

Ora, pensa: tu hai fiducia in te stesso? Non c’è bisogno che tu lo dica a me, ma rispondi sinceramente a te stesso.

Ma come si fa capire se si ha fiducia in se stessi? 

Innanzitutto non è una cosa che hai o non hai, non è tra bianco e nero. Ci sono varie gradazioni e ci sono varie situazioni . Magari in alcune hai fiducia in te stesso, come al lavoro, ma in altre no, come nella relazione di coppia o nelle amicizie. 

Per migliorare questo aspetto cosi importante ma molto sottovalutato c’è bisogno di capire come funziona e quel è l’impatto nella vita di tutti i giorni di una scarsa fiducia in se stessi.

Parlerò di questo argomento , ti presenterò una serie di aspetti e condividerò con te i passi che ho fatto io nell’ultimo anno per migliorare questo aspetto (non credo che sia una cosa che si possa risolvere una volta per tutte) nel Corso di 3 lezioni GRATUITE  “Scopri il Tuo Potere Interiore” 

Condividerò la mia storia, il mio viaggio da scarsa fiducia in me stessa ad una vita di abbondanza e di sviluppo costante.

Iscriviti al link che ti metto qui sotto e se vuoi invita a partecipare anche  le tue persone care! Un viaggio, anche virtuale, è più bello in compagnia

LINK ISCRIZIONI CORSO GRATUITO

Non vedo l’ora! Vieni anche tu?

 

The following two tabs change content below.
Marina Ionescu
Laureata in Economia e Finanza e con oltre 15 anni di esperienza maturata nelle PMI del Nord Italiani occupa di Business Coaching, Formazione e consulenza per imprenditori, professionisti(avvocati, commercialisti, notai) e dell’area manageriale (manager e dirigenti). Presso la Scuola per Coach di Vincenzo Fanelli ha conseguito il percorso formativo di NLP Coach, ottenendo la certificazione di NeuroLinguistic Coach della NFNLP – National Federation of Neurolinguistic Programming -Florida, USA Ha due livelli di specializzazione in PNL (Practitioner e Master Practitioner) e ha seguito percorsi avanzati di specializzazioni in ambito del Marketing e della Vendita, presso formatori di livello internazionale come : Vincenzo Fanelli, Dr. Roberto Ceré, Frank Merenda, Dr. John Demartini, T. Harv Eker, Marcus De Maria, Anthony Robbins, Brian Tracy ed altri.
Marina Ionescu

Ultimi post di Marina Ionescu (vedi tutti)