Ho iniziato il percorso con te a marzo di quest’anno (2018). Se mi guardo indietro per un attimo, non mi riconosco più. Non smetterò mai di ringraziarti. Frequentare la tua scuola è stata una delle scelte migliori che abbia preso in vita mia. Grazie a te ho rimosso tutta una serie di schemi mentali che mi tenevano rinchiusa nella mia stessa gabbia. Ora È un po’ come se la mia reale natura stesse bussando alla porta, impaziente di manifestarsi. Sono passata da una persona che, a fatica, riusciva a stare in un gruppo di estranei, a una che ha voglia di confrontarsi con il prossimo. Per non parlare dei risultati ottenuti con il public speaking. Sono sempre stata definita dagli altri come una persona timida, forse è per questo che lo sono diventata. Ora questa definizione non mi appartiene più. Non la sento mia!
Mi viene da sorridere quando penso a un tale che mi criticò per il fatto di aver scelto la tua scuola e non quella di un suo amico trainer il quale rilascia i certificati di Richard Bandler.
Mi disse testuali parole “Perché ti iscrivi presso quella scuola? Sai che ti prenderanno per il culo? Per andare avanti con pnl non ti servono certificati emessi da altre scuole”.
Ripeto, mi viene da sorridere. Come se la PNL fosse solo un certificato. Io sono veramente orgogliosa dei miei certificati. Rappresentano il riassunto di un fantastico percorso, ma ciò che conta per me è avere appreso degli strumenti e aver ottenuto dei REALI cambiamenti. Il percorso è ancora lungo. Ho tantissime cose su cui lavorare. Sono consapevole che ci vorrà del tempo. Ma lo stesso tempo è mio amico. Ho deviato la rotta. Ora i miei obbiettivi sono altri e sono sicura che arriverò alla meta. Ho appreso una definizione diversa di successo. Il successo è stare bene con se stessi. Il resto viene dopo.